CREMAZIONE

Che cos'è la cremazione

Le Onoranze Funebri Brogio di Padova forniscono un servizio completo di cremazione.

Il servizio di cremazione consiste nel ridurre in cenere, tramite il calore e non la fiamma, la salma deposta in una bara in legno, per raccogliere successivamente i resti in un'apposita urna .

Le destinazioni possibili delle ceneri sono tre: tumulazione, affido alla famiglia, o dispersione in spazi autorizzati dai regolamenti dei singoli Comuni.

All'interno del Cimitero le urne cinerarie non possono essere deposte in terra, ma devono essere collocate in loculi o tombe date in concessione, o in loculi cinerari (sarà necessario richiedere una nuova concessione). Le urne cinerarie possono essere trasportate utilizzando un mezzo privato.

Perchè scegliere la cremazione

Quella della cremazione è una scelta estremamente intima, che può essere compiuta per diverse motivazioni: questioni di principio, praticità o altro.
Solitamente le ragioni principali sono le seguenti:

  • Si evita il processo della decomposizione
  • Motivi ambientali, civili, filosofici o estetici
  • Rifiuto del cimitero e dei riti ad esso connessi
  • Aspirazione a un ritorno al "ciclo della natura", attraverso la dispersione
  • Spese inferiori
  • Più libertà di scelta sulla destinazione ultima dei propri resti
  • Facilità di trasporto

Il rito del commiato

Il rito del commiato viene celebrato per evitare che l'addio al proprio caro si risolva in una fredda formalità, nella quale poco spazio trovano il dolore dei congiunti e il ricordo della persona scomparsa.

I dolenti vengono accolti nella Sala del Commiato da un cerimoniere. Dopo qualche minuto di raccoglimento, accompagnato da un'adeguata musica di sottofondo, viene data lettura di uno o più brani, di taglio religioso o laico: i testi possono essere richiesti dalla famiglia o stabiliti dal cerimoniere. Se il defunto ha manifestato particolari volontà relativamente allo svolgersi della cerimonia, esse verranno rispettate.

Successivamente, la cerimonia prevede uno spazio per brevi saluti da parte dei congiunti. Segue il gesto del "saluto", toccando il feretro.

Sulla bara viene collocata una medaglia di materiale refrattario, che garantirà l'identità delle ceneri: accompagnato da un altro sottofondo musicale, il feretro attraversa la Porta del Passaggio e la cerimonia termina.

Dopo la cremazione

La consegna delle ceneri

La consegna delle ceneri avviene al Tempio crematorio, nella sala della memoria: di norma segue di qualche giorno la cremazione. Il cerimoniere accoglie i parenti e, dopo gli adempimenti burocratici, li fa accomodare nella sala.

C'è la possibilità di personalizzare la cerimonia con la lettura di un brano, o con un sottofondo musicale.

L'urna viene sigillata alla presenza dei familiari. Prima della chiusura i congiunti possono deporre all'interno un piccolo oggetto caro al defunto. A cerimonia conclusa, l'urna viene affidata alla persona che si occuperà del trasporto al luogo di custodia, oppure al luogo di dispersione autorizzato.

La conservazione delle ceneri

Per la conservazione delle ceneri la legge prevede varie destinazioni:

  • La collocazione in apposite cellette
  • L'inserimento in loculi privati, anche se contenenti già altre sepolture
  • L'inumazione
  • L'affidamento dell'urna a un familiare. Chi riceve in consegna l'urna con le ceneri deve dare garanzia che provvederà alla custodia dell'urna per impedirne la profanazione (la manomissione dei sigilli, per esempio, è un reato penale). L'urna non potrà essere spostata dall'indirizzo comunicato: in caso di necessità (per esempio un trasloco) occorrerà una specifica autorizzazione.

È anche possibile rinunciare all'affidamento dell'urna, con un apposito atto formale: le ceneri verranno poi affidate a un cimitero.

La dispersione delle ceneri

A fronte di una specifica richiesta del defunto, le ceneri possono essere disperse: anche in questo caso ci sono regole precise cui sottostare. Prima di provvedere occorre dunque informarsi, perché possono anche esserci dei vincoli collegati a normative comunali. Il trasporto delle ceneri deve essere debitamente autorizzato.

La dispersione è consentita unicamente nei seguenti luoghi:

  • Nel cinerario comune del cimitero
  • In montagna, ad almeno 200 metri di distanza da insediamenti abitativi
  • In mare, a oltre mezzo miglio dalla costa
  • Nei laghi, ad almeno 100 metri di distanza dalla riva
  • Nei fiumi
  • In aree naturali, ad almeno 200 metri di distanza da aree abitate
  • In aree private, col consenso del proprietario che concede l'autorizzazione senza fini di lucro.